Interpol: C’è una brigata Isis di 173 kamikaze attiva in Europa

L’interpol ha diffuso il 27 maggio scorso una lista di nomi di 173 membri di Isis di una “brigata suicida”, formata solo da kamikaze pronti ad immolarsi in ogni momento in Europa, come rappresaglia alle sconfitte subite a Mosul, in Iraq, ed in Siria, con la ‘capitale’ Raqqa stretta d’assedio. Lo rivela il britannico Guardian. La lista è stata preparata dagli 007 Usa ma condivisa con gli alleati europei perché il primo bersaglio dei 173 kamkaze sarà proprio il Vecchio Continente, nel quale “stanno cercando di entrare anche operando da soli”.

La lista dell’Interpol

Al momento, sottolinea il Guardian, non ci sono prove che qualcuno dei kamikaze ‘in pectore’ sia già in Europa, ma l’Interpol ha fatto circolare la lista proprio per allertare i servizi di sicurezza di ogni singolo stato membro.

La lista elenca:

i nomi dei sospetti
la data di reclutamento
il loro ultimo indirizzo noto
la moschea in cui hanno pregato
il nome della madre
le fotografie

Molti ‘foreign fighters’

Nella lista si legge che gruppi di combattenti così come singoli “sono stati addestrati per costruire e posizionare ordigni esplosivi improvvisati (Ied) per causare il maggior numero possibile di vittime e feriti. Si ritiene che possano viaggiare e spostarsi tra stati per partecipare ad attività terroristiche”. Ipotesi che fa propendere per l’ipotesi che si tratta di possibili foreign fighters di ritorno a casa. Secondo una nota aggiunta alla lista e circolata in Italia, l’elenco è stato composto mettendo insieme il puzzle di elementi raccolti nelle varie roccaforti di Isis conquistate negli ultimi mesi. AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K