Dibattito sui migranti, l’Europarlamento è semivuoto

“Il Parlamento europeo è ridicolo. Assai ridicolo: saluto coloro che si sono degnati di essere presenti in aula. Il fatto che una trentina di parlamentari su 750 parlamentari. siano seduti ad assistere a questo dibattito dimostra a sufficienza che il Parlamento non è serio”. Così il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker è sbottato, questa mattina, durante il dibattito nella plenaria a Strasburgo sui risultati della presidenza maltese del Consiglio Ue e sulla questione immigrazione.

Parlando davanti a un’aula semideserta, Juncker ha continuato: “Se Muscat fosse la signora Merkel, cosa difficilmente immaginabile, o il signor Macron, più facilmente immaginabile, avremmo avuto un’aula piena. Il Parlamento è totalmente ridicolo!”.

A questo punto è intervenuto il presidente dell’Aula, Antonio Tajani: “La prego signor presidente di aver un atteggiamento più rispettoso nei confronti del Parlamento. Voi potete criticare il Parlamento, ma non è la Commissione che deve controllare il Parlamento, è il Parlamento che deve controllare la Commissione”.

Juncker ha insistito: “Ci sono solo pochi parlamentari in Aula, per controllare la Commissione. Siete ridicoli”. E Tajani di rimando: “Signor presidente, vi prego di tenere un atteggiamento diverso. Noi non siamo ridicoli. La prego”.

E Juncker: “Non parteciperò mai più ad un incontro di questo genere. La Commissione è sotto il controllo del Parlamento, ma il Parlamento deve rispettare anche la presidenza dei piccoli Paesi, cosa che il Parlamento non sta facendo. Volevo rendere omaggio a quello che il primo ministro ha detto: ha fatto un lavoro eccellente, come tutti i ministri maltesi e gli alti funzionari di Malta”, ha tagliato corto Juncker, passando la parola ai (pochissimi) eurodeputati presenti. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K