Allarme per il progressivo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale

Comunicato Cittadinanza Attiva – Imola
Gran Bretagna chiama Italia: la difesa del Servizio Sanitario Nazionale

Nella nostra lettera di due settimane fa, in occasione della Giornata mondiale della salute, abbiamo lanciato un appello a non rassegnarsi di fronte al progressivo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale. Come avevamo anticipato, il 7 aprile siamo stati presenti nella “piazzetta dell’orologio” e abbiamo distribuito volantini anche nei pressi dell’ospedale: era prevedibile, ma c’è stata la conferma del disagio in aumento, con tante persone che ci hanno voluto raccontare le loro esperienze e manifestare il desiderio di reagire a questo stato di cose. Dobbiamo dire che in certi casi il racconto è risultato particolarmente coinvolgente, portando alla luce episodi nei quali il dolore della malattia è stato trattato con inefficienza, indifferenza, avidità: è il risultato di una politica che porta ad allontanarsi dai principi ispiratori del sistema sanitario, universale e solidale in base al dettato della Costituzione.

Quello che sta accadendo in Italia non è un caso isolato, ma fa parte di un disegno a livello europeo di depotenziamento dei servizi sanitari pubblici in favore di soluzioni basate sull’intervento dei privati, che non agiscono certo per beneficienza. Tra le molte voci che si stanno levando contro questa deriva vogliamo ricordare quella degli inglesi, perché è proprio il sistema sanitario britannico il modello ispiratore del nostro SSN e la sua storia è un po’ la nostra storia.

Fondato nell’immediato dopoguerra (1948), il SSN inglese ha dato un contributo fondamentale alla concretizzazione dei principi di solidarietà e di equità, tanto che lo stesso Churchill lo definì il fiore all’occhiello dello stato sociale. Gli inglesi ne sono giustamente orgogliosi e il 4 marzo scorso più di duecentomila persone hanno pacificamente attraversato il centro di Londra per raggiungere il Parlamento, ribadire la propria fiducia nel servizio sanitario pubblico e dire no al suo smantellamento.
Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, infatti, anche in Gran Bretagna è in atto la demolizione della sanità pubblica per consegnarla al privato, con la scusa di migliorare l’efficienza del sistema attraverso la competitività.

Ma è proprio così ? Prendendo in prestito le parole dal direttore del “Lancet”, una delle riviste mediche più prestigiose e più lette del mondo, “non vi è uno straccio di prova affidabile che la competitività migliori la salute” ma, al contrario, “sappiamo sin troppo bene che la creazione di mercati competitivi in campo sanitario è estremamente dannosa”.

A riprova di ciò, gli studi scientifici evidenziano che la sanità statunitense, emblema della privatizzazione, é tra le più costose e inefficienti oltre che notoriamente iniqua. Ad esempio, un recente studio del Commonwealth Health Fund certifica che “gli americani, nonostante spendano di più per l’assistenza sanitaria, hanno avuto risultati scadenti in termini di salute, incluse un’aspettativa di vita più breve e una prevalenza maggiore di malattie croniche”. In compenso, osservano i promotori della marcia londinese, nel bilancio delle assicurazioni sanitarie private statunitensi figurano ogni anno profitti per molti miliardi di dollari; l’entità dei profitti, aggiungiamo noi, favorisce l’attività lobbystica per condizionare chi prende le decisioni in ambito istituzionale.

La mobilitazione dei cittadini inglesi, a cui hanno aderito tra i tanti anche l’Associazione medica britannica (British Medical Association) e il Collegio nazionale degli Infermieri (Royal College of Nursing), ha portato i mezzi di informazione a mettere sotto i riflettori l’argomento e a porre sotto pressione le Istituzioni affinché rivedano le proprie scelte. Questo ci deve incoraggiare a difendere il nostro Servizio Sanitario e con lui la salute di tutti, anche di chi non può permettersi di pagarla a qualunque prezzo; rinnoviamo perciò l’invito a costituire una rete di persone attente a questo tema, chiunque lo desideri può contattarci (via mail o facebook) per ricevere informazioni periodiche.

Cittadinanza Attiva – Imola

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K