“Consentitemi di esprimere qui a nome vostro e a nome dell’intera Italia la solidarietà al popolo svedese colpito da un attacco terroristico”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, parlando dell’attentato di Stoccolma durante un incontro a Genova con i sindaci e gli amministratori locali della Liguria per discutere di sicurezza e immigrazione.
Minniti ha poi ricordato le stragi di Parigi, Istanbul, San Pietroburgo, Nizza e Berlino. “Siamo dentro una fase complicata -ha detto il ministro dell’Interno- se dovesse essere confermato che anche in questo caso sia stato un camion contro un centro commerciale comprendete che abbiamo di fronte una minaccia terroristica ad alta imprevedibilità . Si ruba il camion e con quel camion si ammazzano cittadini inermi”.
“Allora voi comprendete -ha concluso Minniti- che quando ho chiesto di lavorare con tempi rapidissimi, quando ho pensato di correre sul tema della sicurezza e fare insieme due provvedimenti su sicurezza e immigrazione avevo in testa proprio l’imprevedibilità di questi attacchi”. (askanews)
