Roma, scabbia a scuola: bambina in ospedale

Roma – Giardinetti, scabbia in una scuola: una bambina finisce in ospedale

E’ scattata l’allerta scabbia nella scuola materna ed elementare ‘Martin Luther King’ a Giardinetti. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera una bambina che frequenta l’istituto scolastico è stata portata dalla madre in ospedale dove le è stata diagnosticata la scabbia. Ci sarebbero anche altri due casi, per ora in fase di accertamento. Preoccupate per la salute dei propri figli, un gruppo di madri domani non porterà i propri bambini a lezione e si riunirà fuori dal complesso scolastico per sensibilizzare altri genitori.

Nicola Franco, capogruppo di Fratelli d’Italia nel VI municipio ha spiegato a Romatoday di aver già sollevato il problema ad agosto: “Sono almeno cinque mesi che abbiamo segnalato la presenza di casi di scabbia sul territorio: coma Fdi avanzammo ben due esposti alla Procura della Repubblica e inviammo una lettera al presidente del municipio affinché si attivasse immediatamente per appurare la situazione. Ma venimmo accusati di procurato allarme”. Non solo. “A settembre, sollecitato dalle madri della scuola, ho avanzato anche un’interrogazione al presidente del municipio in merito alla presenza di topi nell’istituto. Mi risposero che avrebbero effettuato una derattizzazione. Ma da allora nulla o poco è stato fatto”.

“L’allarme purtroppo non ci sorprende e segue alcune nostre denunce per la recrudescenza di malattie cutanee e tubercolosi in questo quadrante romano” commenta in una nota il consigliere regionale di Fdi Fabrizio Santori. “Condivido la loro scelta di tenere fuori i loro figli dalle lezioni di domani e fino a quando non riceveranno risposte concrete alle loro preoccupazioni. Già negli ultimi 3 anni, infatti, abbiamo denunciato come tali patologie stessero ripresentandosi tra la popolazione, coinvolgendo nel 2014 anche il personale del Policlinico Tor Vergata. La conferma arrivò dal direttore sanitario, e del caso interessammo la Regione Lazio attraverso un’interrogazione”. Conclude il consigliere: “Chiediamo interventi immediati e rassicurazioni per i tanti genitori preoccupati della salute dei propri figli che frequentano la scuola Luther King, e la bonifica di aree potenzialmente pericolose dal punto di vista sanitario che possono trasformarsi in focolai epidemici poi difficilmente controllabili”.

romatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K