Il direttore generale della Sapienza non è laureato. Gestisce 800 milioni di euro

 

L’Università La Sapienza di Roma è il più grande ateneo d’Europa. Nelle sue aule si forma la futura classe dirigente. A capo dell’amministrazione da quindici anni è il direttore generale Carlo Musto D’Amore, 68 anni, senza una laurea ma con un diploma di geometra.

Le vicende dell’ateneo sono da sempre legate a quelle del policlinico Umberto I, il primo ospedale universitario in Italia. Il direttore generale è Domenico Alessio, 77 enne, anche lui pensionato, nominato dall’ex rettore della Sapienza, Luigi Frati, e dall’ex presidente della Regione, Renata Polverini.

Nel 1989 riesce a vincere (sempre senza laurea) «un corso-concorso nazionale per dirigenti universitari», e sei anni dopo viene chiamato alla Federico II: vicinissimo all’allora rettore Fulvio Tessitore, eletto poi senatore con i Ds, diventa «vicario del direttore amministrativo». Un titolo sufficiente per diventare qualche anno dopo capo dell’ateneo della Capitale

La sua pensione vale 200mila euro all’anno. Non solo: è anche indagato per abuso di ufficio.

Gestisce il bilancio dell’università (quasi un miliardo di euro l’anno) ed è stato assunto 14 anni fa e rimarrà “di ruolo” fino al 2017, visto che nel 2013 ha firmato il suo quarto contratto consecutivo: è stato l’ex rettore Luigi Frati a rinnovargli la fiducia. Ma gli scandali che coinvolgono l’università di Roma non finiscono qui.“

Da 14 anni è lui a gestire appalti e gare. A Roma entra nei giri che contano, e nel 2007 la presidenza del Consiglio (al tempo c’era Romano Prodi) lo fa pure nominare Ufficiale della Repubblica.

Il primario che operava i manichini, Chirurgo e figlio del rettore della Sapienza

Il direttore dell’università di Roma è un geometra, indagato e senza laurea

Il Rettore della Sapienza alle Forze dell’Ordine: “Polizia di merda”

Guai giudiziari per il rettore dell’Universita’ La Sapienza, favorì il figlio

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K