Carceri GB: estremisti islamici in speciali celle di sicurezza

 

carcere-islamIl Regno unito isolerà gli estremisti islamici in speciali celle di sicurezza, con l’obiettivo di evitare che radicalizzino altri carcerati. Lo ha annunciato oggi il governo di Londra. La segretaria per la Giustizia, Lizz Truss, ha detto che questa decisione vuole ridurre la diffusione di un’ideologia radicale tra i prigionieri più vulnerabili.

”Si tratta di un certo numero di individui sovversivi, che devono essere tenuti in unità separate”, ha detto la responsabile per la Giustizia alla radio della Bbc. Le nuove linee guida fanno seguito a un rapporto preparato dal responsabile carcerario (Prison Governor) Ian Acheson, che dovrà essere pubblicato oggi. Acheson avrebbe trovato all’inizio ”timidezza istituzionale” nell’affrontare i pericoli dell’ideologia islamista, ma la decisione annunciata oggi accoglie le sue richieste ne riconosce l’urgenza.

La mossa del governo, guidato dalla conservatrice Theresa May, arriva un mese prima dell’attesa sentenza su un noto predicatore islamico, Anjem Choudary. In quel caso, ci si attende una condanna per propaganda a favore dello Stato islamico. Le misure decise saranno operative nell’arco di pochi giorni.

IL NORD

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K