Siria, la Turchia propone a Mosca operazioni congiunte anti-Isis

 

Putin-erdogan

La Turchia chiede alla Russia di condurre operazioni congiunte contro l’Isis in Siria. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in una intervista al canale NTV.

“Discuteremo i dettagli, abbiamo sempre chiesto alla Russia di condurre assieme operazioni anti-Isis”, ha detto il capo della diplomazia di Ankara, precisando che “la proposta è ancora sul tavolo”.“Dobbiamo combattere l’Isis assieme. Ci uniamo alle operazioni, utilizzando attivamente la nostra aviazione”, ha aggiunto Cavusoglu.La svolta turca e tra i due Paesi, notoriamente distanti nelle loro posizioni sulla crisi siriana, arriva dopo l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il collega turco Recep Tayyip Erdogan a San Pietroburgo.

Pur evidenziando le “divergenze” sulla Siria, Putin ha detto che si sarebbe lavorato per trovare posizioni di compromesso. Oggi Ankara fa sapere anche tramite il suo ambasciatore a Mosca che “l’attuale leadership siriana può partecipare ai negoziati di pace”, in una apertura che appare la svolta chiesta dalla Russia, intransigente nel suo appoggio del presidente Bashar al Assad. (con fonte Afp)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K