Brexit, Governo GB: non si torna indietro, nessun nuovo referendum

 

brexitDa Brexit non si torna indietro e non ci sarà nessun nuovo referendum. Suona netta e definitiva la risposta messa nero su bianco dal governo britannico che oggi si è pronunciato in merito alla petizione, firmata da oltre 4 milioni di cittadini. In un comunicato ufficiale – si legge sull’Independent – il Foreign Office ha detto che “la decisione deve essere rispettata”.

La petizione chiedeva al governo “di applicare una regola secondo la quale, se il voto (in favore dell’uscita o della permanenza dalla Ue) ha ottenuto meno del 60% dei votanti con un tasso di affluenza alle urne inferiore al 75%, si ha diritto a un altro referendum.

“Come il premier ha detto nella sua dichiarazione davanti alla Camera dei Comuni il 27 giugno – si legge nel comunicato – il referendum ha rappresentato il più grande esercizio di democrazia della storia britannica con oltre 33 milioni di persone che si sono pronunciate con il proprio voto”. Dunque l’esito va rispettato. “Ora dobbiamo preparare il processo di uscita dalla Ue – prosegue la nota – e il governo è determinato a garantire, in queste negoziazioni, il miglior risultato possibile per i cittadini britannici”. adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K