Libia, Saif al Islam Gheddafi “libero dal 12 aprile”

 

Il figlio del defunto leader libico Muammar Gheddafi, Saif al-Islam, “è stato liberato lo scorso 12 aprile” usufruendo di un’amnistia generale che ha annullato la sua condanna a morte. A confermare la notizia diffusa da media libici, è il suo avvocato britannico citato dal Guardian.

gheddafi-figlio

Il suo legale, Karim Khan, ha anche fatto sapere che presenterà una petizione alla corte penale internazionale (CPI) per far cadere un mandato di cattura inetrnazionale emesso contro il suo assistito al fine di permettere a Saif al Islam, che si troverebbe in Libia di viaggiare all’estero senza affrontare l’arresto.

Saif, di 44 anni, il più noto degli otto figli di Gheddafi, è stato condannato a morte da un tribunale di Tripoli lo scorso luglio. Khan ha detto la sentenza era stata annullata dal nuovo governo di concordia nazionale sostenuto dalle Nazioni Unite e ora Saif si trova in un luogo sicuro della Libia dopo essere stato liberato dagli arresti domiciliari a Zintan, città a sud-ovest della capitale Tripoli dove ha trascorso cinque anni.

“E’ stato rilasciato a Zintan. Il rilascio, mi hanno detto, è avvenuto il 12 aprile dopo un ordine da parte del governo centrale”, ha detto Khan aggiungendo che il suo assistito ora “è in Libia, in buona salute, al sicuro ed sta bene”. Il rilascio segna una svolta importante per un volto dell’ex regime accusato di aver sostenuto suo padre durante i bombardamenti americani e la rivoluzione colorata innescata dagli USA nel 2011. E dopo l’uccisione del padre nell’agosto dello stesso anno, Saif è stato catturato nel deserto del Sahara mentre stava cercando di fuggire nel Niger.

“C’è stato un processo, ci fu una condanna a morte. Dopo di che c’è stato un condono “, ha detto il suo legale prima di aggiungere: “Ho intenzione di depositare una domanda al CPI sull’inammissibile ai sensi dell’articolo 20 dello Statuto concernante la doppia condanna”. Per Khan infatti un imputato non può essere processato due volte per lo stesso reato. (con fonte askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K