Rd Congo, ministro della Giustizia: mercenari USA al soldo dell’opposizione

 

usa-ContractorKinshasa- Il ministro della Giustizia della Repubblica democratica del Congo ha annunciato l’apertura di un’inchiesta sul “reclutamento di mercenari” stranieri, in particolare americani, legati, secondo il ministro, all’oppositore Moise Katumbi, probabile candidato alle presidenziali e in competizione con il presidente Joseph Kabila. “Ho ingiunto il procuratore generale della giustizia, ad aprire un dossier giudiziario nell’ex provincia del Katanga. Abbiamo le prove documentali che molti ex militari americani, che si trovano attualmente in Katanga, sono al servizio di Katumbi”, ha detto il ministro Alexis Thamwe Mwamba, durante una conferenza stampa a Kinshasa.

“Esiste un collegamento – ha continuato il ministro – con una societa’ situata in Virginia (Leggi qui >>>), che assicura il reclutamento dei mercenari”. Il 24 aprile, quattro persone vicine a Katumbi, tra i quali un americano, sono state arrestate a Lubumbaschi e trasferite nella capitale Kinshasa. Il ministro della giustizia ha anche precisato che recentemente in Katanga sono entrati “658” americani.

Katumbi, passato all’opposizione in settembre dopo essersi dimesso da governatore e lasciato il partito presidenziale, 51 anni, e’ uno della grandi figure della politica del Katanga. Intanto a Kinshasa monta la tensione per l’incertezza legata alle elezioni presidenziali, che dovrebbero tenersi in novembre, ma che il presidente Kabila vorrebbe rinviare. L’opposizione, infatti, accusa Kabila, al potere dal 2001 e che la Costituzione vigente gli impedirebbe di ricandidarsi per un terzo mandato, di complottare per rimanere al potere anche dopo la fine del suo mandato, che scade a dicembre. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K