Richieste di asilo respinte, immigrati bloccano la strada per Castiglione

 

LONATO. Una ventina di richiedenti asilo, ospitati dall’albergo Alligalli, ha bloccato per un paio di ore via Cominello, la strada che collega Lonato a Castiglione delle Stiviere. Utilizzando alcuni cassonetti della spazzatura e dei tavolini, i migranti hanno bloccato il traffico.

protesta-immigr-lonato

Un protesta organizzata in fretta e furia per manifestare un malessere che pare essere molto diffuso tra i sedicenti profughi, quasi tutti africani, ospitati in hotel. “Campo prigione”, “È troppo, troppo, siamo stanchi dell’Alligalli: i nostri cuori soffrono”, si legge sui cartoni della pizza utilizzati come cartelloni dai richiedenti asilo.

Sostenuti dagli attivisti del collettivo antagonista gardesano, lamentano una scarsa considerazione da parte delle istituzioni e le molte carenze della struttura che li ospita. A loro dire, non gli verrebbe consegnato il pocket-money (i famosi 2,50 euro giornalieri) e le loro richieste di assistenza medica e legale non sarebbero state accolte dal proprietario dell’albergo.

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il respingimento da parte della Prefettura di due richieste d’asilo, ed il conseguente allontanamento coatto di due migranti dalla struttura, che si sarebbe verificato ieri.

Dopo quasi due ore di trattative, i carabinieri di Desenzano, giunti immediatamente sul posto, sono riusciti a sbloccare la situazione e a consentire la riapertura della strada. Intorno alle 11 sono infatti arrivati dalla città alcuni funzionari della Prefettura, che hanno ascoltato le varie richieste, spiegando ai manifestanti il funzionamento della legge in materia di accoglienza e promettendo un nuovo incontro con un avvocato, per fare chiarezza sulle procedure di richiesta d’asilo politico.

bresciatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K