Il Pentagono smentisce Obama: nostri soldati combattono in Siria

 

Il segretario alla Difesa Usa contraddice l’amministrazione Obama: credo si debba dirlo chiaramente.

carter-obama

Contraddicendo quanto affermato da Obama a più riprese, il segretario della Difesa Usa Ashton Carter ha dichiarato ieri davanti alla commissione servizi armati del Senato americano che i 5mila uomini delle forze speciali impegnati nell’operazione Inherent Resolve sono in combattimento.

“Credo che dobbiamo dirlo chiaramente”.

Così Carter, che dopo ha cercato di contenere la portata delle sue affermazioni, dichiarando che l’obiettivo del contingente americano rimane quello di rendere gli eserciti regolari locali più preparati.

Damasco: 150 soldati Usa nel nord della Siria “chiaro atto di aggressione”

“L’intento — ha dichiarato Carter — non è quello di sostituire le forze locali ma cercare di rendere potenti a sufficienza affinchè possano cacciare l’Isis con il nostro sostegno. E quando noi offriamo sostegno, mettiamo la nostra gente nelle loro mani”.

Carter ieri ha dovuto rintuzzare le accuse arrivate in particolare del repubblicano Dan Sullivan, che aveva attaccato l’amministrazione Obama per le sue reticenze.

“Quando alla Casa Bianca parlano dei nostri soldati nel Medio Oriente — aveva dichiarato il senatore dell’Alaska — lo fanno andando per le lunghe, dicendo che non coinvolgeranno truppe da combattimento americane per lottare sul campo straniero, ma sa che in realtà lo stanno facendo”.

it.sputniknews.com

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K