Francia: scavatrice contro una condotta Total, fuga di greggio nella Loira

 

total

La rottura accidentale di una condotta Total in Francia, causata da una scavatrice, ha causato la fuoriuscita di centinaia di litri di greggio. L’incidente è avvenuto nel corso di alcuni lavori di sbancamento del sito sull’estuario della Loira, nel Nord-ovest della Francia, nella località di “Tragouët”, comune di Sainte-Anne-sur-Brivet.

La condotta sotterranea collegava la raffineria Total di Donges a un deposito a Vern-sur-Seiche, nei pressi di Rennes.  La Total ha rilevato la fuoriuscita di 380.000 litri. “Sono state evacuate dieci abitazioni ed è stata proposta una soluzione alternativa di alloggio per una ventina di persone”, aggiunge la prefettura.

“E’ in corso di definizione un perimetro di sicurezza entro il quale sarà fatto divieto di consumare acqua dei pozzi tanto per le persone che per gli animali. E’ già raccomandato fin d’ora agli abitanti della zona di non fare uso dell’acqua dei pozzi”.La Total ha assicurato che “l’utilizzo della condotta è stato immediatamente sospeso e il troncone in questione è stato isolato per evitare la fuga”. “E’ scattato il Piano di sicurezza e di intervento”. Una forra e due stagni situati nei pressi del luOgo dell’incidente non sarebbero stati toccati dall’inquinamento, sostiene il gruppo petrolifero francese.(fonte afp)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K