Livorno: ippodromo senza luce e acqua, 50 cavalli a rischio “Nogarin intervenga”

 

Livorno - sindaco dei Cinque Stelle Filippo Nogarin
Livorno – sindaco dei Cinque Stelle Filippo Nogarin

Sabato 2 aprile, una delegazione della Lega Nord di Livorno ha incontrato una rappresentanza di proprietari di cavalli e professionisti del settore, all’interno dell’Ippodromo Caprilli. L’imponente struttura, di interesse nazionale e tanto amata dai livornesi sino a farne una delle più frequentate d’Italia, è stata miseramente lasciata senza luce elettrica e, tra pochi giorni, vedrà anche il distacco dell’acqua. Sarebbe un indegno epilogo sociale e morale ed una violenza per gli oltre 50 cavalli, gli operatori, i dipendenti e tutto l’indotto ma, soprattutto, per ogni livornese!

Il nostro movimento politico ha loro rappresentato la solidarietà e la disponibilità ad intervenire istituzionalmente ad ogni livello per evitare che gran parte della città, che può vantarsi della presenza dell’ippica in questa storica sede, si arrenda ad un insuccesso dei suoi amministratori pubblici. L’incontro richiestoci ha consentito un confronto circa le urgenze della vicenda ed i possibili contributi da prestare.

La Lega Nord si duole della mancata capacità di problem-solving dell’amministrazione comunale nella posizione assunta con i rappresentanti delle società coinvolte nella vicenda e gli operatori ippici. In specie, se alcuni avevano speranze di vedere risolti dall’amministrazione Nogarin gli errori ereditati del passato, ci pare, per l’effetto, tramontata ogni speranza con l’intransigenza politica del Comune nel trattare la liquidazione della società di sua proprietà, Labronica corse e, ulteriormente, per la poca disponibilità manifestata alla Livorno Galoppo.

Invitiamo il Sindaco, persona certo disponibile al dialogo, ad intraprendere personalmente ogni ed opportuno sacrificio ed esercitare ogni idonea proposta utile a non vedere persa, oltre la stagione di corse 2016, quella ricchezza culturale e sportiva che potrebbe condurre il Caprilli ad essere sede di una scuola d’eccellenza dell’equitazione, con apertura di maneggio e scuola di mascalcia, oltre ad altre numerose ed attrattive iniziative possibili, anziché arrendersi senza reagire.

Lega Nord – Livorno

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K