Sky News: Isis ha missili in grado di colpire i jet di linea

 

Londra, 6 gen. – Gli artificieri di Isis hanno compiuto un enorme salto di qualita’ nelle loro capacita’ offensive. Secondo quando appare in un ‘video di istruzione’ diffuso dalla britannica Sky News gli uomini bomba di Abu Bakr al Baghdadi sono riusciti a riattivare e sostituire le batterie dei sistemi di ricerca del calore montate su vecchi missili portatili antiaerei, molti dei 20.000 trafugati dagli arsenali di Muammar Gheddafi.
Il video era contenuto in a una chiavetta Usb trovata addosso ad uno jiahdista che stava tentando di passare il confine tra Siria e Turchia, probabilmente un foreign fighters che stava tornando a casa.
Si tratta di missili vecchi che non sarebbero in grado di abbattere uno degli aerei da guerra che stanno bombardo le postazioni di Isis in Iraq o Siria. Questi caccia-bombardieri sono dotati di moderne contromisure come i ‘flare’, sorta di razzi incendiari che espulsi dall’aereo emettono una vampata che inganna il sistema dei missili a ricerca di calore.

Ma questi missili potrebbero essere fatti arrivare in Europa o in qualsiasi parte del mondo e potrebbero facilmente centrare un aereo di linea, sprovvisto di protezioni, in fase di decollo, quando i motori e la loro traccia di calore e’ al massimo, in un qualsiasi aeroporto. Tra gli aerei passeggeri solo quelli dell’israeliana El-Al, come si dimostro’ nel 2002 in Kenya quando al Qaeda tento’ di abbattere un aereo della compagnia con un missile spalleggiabile a ricerca di calore, sono dotati di queste contromisure.

Nel video appare anche un’altra novita’ preoccupante. I tecnici della cosiddetta “Universita’ della Jihad” sono riusciti a mettere a punto auto robot non come quelle sperimentate da Google. Si tratta di veicoli comandanti a distanza – si vede un meccanismo rudimentale ma efficace azionare i pedali dell’acceleratore e del freno – imbottite di esplosivo da lanciare contro obiettivi da distruggere. Elemento che lascia intendere come Isis inizi probabilmente ad essere a corto di kamikaze e preferisca usare gli uomini a disposizione per missioni piu’ importanti. AGI


 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Sky News: Isis ha missili in grado di colpire i jet di linea

  1. ISIS è il braccio armato di USA, Israele, Turchia e sauditi, SkyNews è stampa di regime, dunque la notizia è che i nostri “amici” ed “alleati” vogliono abbattere un aereo di linea sopra un aeroporto europeo

Comments are closed.