L’Iraq avverte la Turchia: “Ritiri le sue truppe o inizierà la guerra”

Baghdad ha ancora una volta invitato Ankara a ritirare dal territorio dell’Iraq i soldati turchi, paventando la possibilità di utilizzare la forza militare se la Turchia non soddisferà questa richiesta.

iraq-Ibrahim-al-Jaafari

Il ministro degli Esteri iracheno Ibrahim al-Jaafari ha minacciato una “soluzione militare” al problema della presenza delle truppe turche in Iraq. Secondo l’agenzia “Associated Press”, durante una conferenza stampa a Baghdad il capo della diplomazia irachena, ha dichiarato:

continuiamo a cercare una soluzione pacifica a questo problema. Tuttavia se i mezzi diplomatici non risolveranno la situazione, saremo costretti a ricorrere alla forza militare. Se non ci saranno altre opzioni, noi combatteremo e difenderemo il nostro popolo, la sovranità e le risorse del nostro Paese.

All’inizio di questo mese alcune unità armate turche hanno invaso l’Iraq con il pretesto di addestrare le milizie locali per combattere i terroristi del Daesh (ISIS). Le autorità irachene hanno dichiarato ufficialmente che la presenza dei militari turchi è “un atto ostile”.

it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K