Eco-villaggio per i Rom a Giugliano, 900mila euro per 44 moduli abitativi

rom-giuglianoSulla denuncia del capogruppo di Fi, Armando Cesaro, in merito a una delibera della giunta campana per la realizzazione di un campo rom a Giugliano in Campania, l’ufficio stampa di Palazzo Santa Lucia ha diramato una nota in cui si precisa: “Nella riunione di Giunta del 23 dicembre scorso è stato deliberato un finanziamento quota parte di 900mila euro per il progetto a favore della comunità rom presentato dal Comune di Giugliano così come concordato in Prefettura, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il progetto, finanziato anche dal Ministero dell’Interno, parte dalla gravissima criticità ambientale riscontrata nel campo ‘Masseria del Pozzo’ dove vivono in condizioni disumane circa trecento rom, tra cui tantissimi bambini. Il sito è già oggetto di ordinanza di sgombero per gravissimi rischi igienico-ambientali e strutturali.

Il progetto in questione mira alla realizzazione di un mini eco-villaggio composto da 44 moduli abitativi per un totale di circa 260 persone da ospitare e si inserisce in un connesso programma di integrazione, con percorsi di scolarizzazione e socializzazione per le famiglie ospitante e i minori della comunità. Il Comune di Giugliano dovrà provvedere anche alla bonifica dell’area”. askanews

———————–

IL MERIDIANONEWS.it –  “Destinare quasi un milione di euro per fare le case ai Rom di Giugliano mi sembra una follia: Ma De Luca si è mai chiesto di che vivono i Rom del Napoletano e qual è il contributo che portano alla Campania? Ma lo sa quanti sono i nostri clochard costretti a passare la notte nelle nostre stazioni ferroviarie? Chi pensa alla precarietà abitativa dei nostri concittadini ai quali impediamo di farsi la casa o gli demoliamo quella costruita per necessità? Vogliamo provare una buona volta a dare priorità ai nostri concittadini rispetto a gente che sappiamo vivere di espedienti, se non di reati?”.

Lo afferma in una nota il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, rinviando alla delibera con la quale la Regione approva un finanziamento straordinario per 900mila euro per il progetto di edilizia abitativa destinato alle popolazioni Rom nel comune di Giugliano.

“Ovviamente non accettiamo prediche da coloro che utilizzano la farsa dell’integrazione per elargire facili consulenze – conclude Cesaro –: perché altrimenti dovrebbero spiegarci per quale ragione dei 156mila euro destinati dal governo regionale alle politiche per l’immigrazione ben 111mila sono solo per consulenze e incarichi esterni”.

 


 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K