Merkel: chiudere l’accordo TTIP entro la fine del mandato di Obama

 

Secondo il cancelliere tedesco, l’Unione Europea ritiene un suo obiettivo chiudere l’accordo sulla zona di libero scambio con gli Stati Uniti (TTIP) prima della fine del mandato presidenziale di Barack Obama.

merkel-obama

Abbiamo ribadito che abbiamo bisogno di concludere rapidamente i negoziati per l’istituzione della zona di libero scambio transatlantica e che il nostro obiettivo è raggiungere una soluzione politica durante la presidenza Obama,” — ha detto la Merkel dopo il Consiglio d’Europa.

Lo scorso 14 ottobre il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov aveva dichiarato che Mosca considera pericolosa l’iniziativa per l’istituzione del Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP).

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova aveva dichiarato che l’accordo TTIP non è un meccanismo trasparente e che le regole per il commercio in tutto il mondo si devono elaborare nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).

it.sputniknews.com

 


 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

Fai una donazione con PayPal



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K