“Associazione Italiana Imam vicina a istituzioni afferenti ai Fratelli Musulmani”

L’eurodeputato della Lega Nord: “L’islamista Valentina Colombo spiega la vicinanza culturale dell’Associazione Italiana degli Imam con le istituzioni islamiche afferenti ai Fratelli Musulmani”.

Yusuf-al-QaradawiYusuf Qaradawi

Bruxelles 11 dicembre 2015 – L’Associazione Italiana degli Imam che nel 2016 inaugurerà la scuola per Imam a San Giovanni Lupatoto, nel veronese, “pare abbia un rapporto controverso con l’Islam conservatore e politico”, dice l’europarlamentare della Lega Nord Lorenzo Fontana.

Dice Fontana: “La professoressa Valentina Colombo, esperta islamista, in un articolo su ‘La Nuova Bussola Quotidiana’ scrive che l’Associazione, nell’inaugurare la scuola per imam, ammette di seguire l’esempio di istituzioni islamiche europee afferenti all’ideologia dei Fratelli Musulmani come l’IESH e l’European Assembly of Imams. La Colombo poi spiega che il riferimento teologico e giuridico dell’Associazione degli Imam è il Consiglio europeo per la Fatwa e la Ricerca presieduto da Yusuf Qaradawi, punto di riferimento internazionale della Fratellanza”.

“Vorrei capire – conclude Fontana – se è il caso di accettare acriticamente una scuola per Imam senza sapere bene cosa s’insegnerà e quali saranno i docenti. Non sono contrario di per sé alla formazione per gli Imam, ma sarebbe bene ispirarsi a esempi come il Marocco, che ha avviato un difficile e arduo processo di riforma dell’Islam”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K