L’effetto Le Pen fa paura ai comunisti, appello dei sindaci: “Sinistra unita alle elezioni”

 

Un appello all’unità del centrosinistra per evitare che alle prossime amministrative succeda quanto accaduto in Francia, ovvero la “vittoria della destra populista”.

comunisti-zedda-doria-pisapia

“Imparate dalla Francia. Non lasciamo il campo alla destra populista”: lo scrivono, in una lettera-appello, pubblicata da Repubblica, i sindaci di Genova, Marco Doria, di Milano, Giuliano Pisapia e di Cagliari Massimo Zedda. “Le notizie che arrivano dalla Francia – spiegano – suonano come un ulteriore campanello d’allarme che deve farci riflettere e che impone, a chiunque possa, di fare qualcosa per impedire che la destra, il populismo e la paura vincano”.

“Il nostro Paese, malgrado le tante difficoltà, proseguono, sembrava stesse vivendo un accenno d’orgoglio e di ripresa. Ma già dopo gli attentati di Parigi, purtroppo, era diventato forte il rischio che si precipitasse nuovamente in una situazione di profonda preoccupazione. Oggi quell’apprensione si fa più forte. Per questo – sottolineano i tre primi cittadini – noi, che governiamo le nostre città con un approccio ideale e non ideologico, pensiamo che in un momento così difficile e complesso sia necessario ritrovare quell’unità aperta e larga del centrosinistra che, sola, può ridare fiducia alle cittadine e ai cittadini italiani”.

“Per far questo – aggiungono i sindaci di Genova, Marco Doria, di Milano, Giuliano Pisapia e di Cagliari Massimo Zedda – è indispensabile ripartire dalle forze politiche che, insieme al civismo autentico, compongono, in gran parte d’Italia, il centrosinistra e che, con differenze ma unità di intenti, hanno saputo vincere e governare. Quelle forze sono principalmente il Partito Democratico, perno e componente maggioritaria, e Sel”.

“Uno schema diverso – proseguono – rispetto a quello del governo nazionale, dove Sel è all’opposizione. Ma noi auspichiamo e lavoriamo affinchè questa fase sia un momento transitorio. A partire dai Comuni. L’obiettivo comune alle forze del centrosinistra non può che avere la prospettiva del superamento delle attuali divisioni e, per quanto più direttamente ci riguarda, il rafforzamento delle componenti della sinistra, sapendo e riuscendo a conquistare nuovi consensi”.

.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K