Libia: Isis arriva a Brega e uccide tre militari

 

Gli uomini dello Stato islamico (Isis), dislocati nell’area di Derna, citta’ nell’est ella Libia, hanno attaccato oggi una pattuglia dell’esercito libico, fedele al generale Khalifa Haftar, nella localita’ di Brega, uccidendo tre militari. Lo ha annunciato lo stesso gruppo jihadista con un comunicato diffuso via internet.

Si tratta della prima operazione rivendicata dall’Is nella zona di Brega. Lo Stato islamico sostiene di aver respinto ieri un’offensiva del Consiglio dei mujahidin di Derna, accusato di essere legato ad al Qaeda e ai Fratelli musulmani libici, e di aver a sua volta attaccato oggi per reazione a quanto avvenuto ieri. L’esercito libico ha partecipato ieri all’attacco contro lo Stato islamico insieme al Consiglio dei mujahidin di Derna, che da mesi tenta di estromettere il combattenti del sedicente “califfato” dalla citta’. Quella di ieri e’ stata la prima operazione congiunta delle milizie filo-islamiste legate a Tripoli e dell’esercito di Tobruk.

Un gruppo di nuovi esponenti di spicco dello Stato islamico sono intanto giunti martedi’ a Sirte provenienti da Iraq e Siria. Secondo quanto rivela il sito web libico “al Wasat”, che cita fonti locali, fra questi vi sarebbe Ala Qardash al Turkmeni, chiamato anche Abu Ala al Anbari (che non è morto ucciso dai raid USA, come era stato invece millantato dalla propaganda americana), un amico intimo del leader del gruppo jihadista, Abu Bakr al Baghdadi.agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K