Monsignor Charamsa “sono gay e ho un compagno”. Vaticano, “lasci gli incarichi”

Monsignor Krzysztof Charamsa, segretario aggiunto della Commissione teologica internazionale vaticana e ufficiale della Congregazione per la dottrina della fede, ha rivelato di essere omosessuale e di avere un compagno.

Charamsa-teologo-GAY

Il Vaticano reagisce e il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, annuncia che il teologo polacco “non potra’ continuare a svolgere i compiti precedenti presso la Congregazione della Dottrina della Fedee le universita’ pontificie”. Quanto ai provvedimenti canonici che potrebbero essere presi nei confrinti dell’attuale segretario aggiunto, Lombardi ha detto che tali aspetti “sono di conseguenza del suo ordinario diocesano”.

“La scelta di operare una manifestazione cosi’ clamorosa alla vigilia del Sinodo appare molto grave e non responsabile, poiche’ mira a sottoporre l’assemblea sinodale a una indebita opressione mediatica”, ha spiegato il portavoce della Santa Sede.

In un’intervista esclusiva al ‘Corriere della sera’, il prelato polacco afferma che “l’amore omosessuale e’ un amore familiare, che ha bisogno di una famiglia. Una coppia di lesbiche o di omosessuali -ha proseguito il teologo- deve poter dire alla Chiesa: noi ci amiamo secondo la nostra natura e questo bene del nostro amore lo offriamo agli altri”. Alla vigilia del Sinodo della famiglia, che si apre lunedi’, il monsignore sottolinea che queste “non sono posizioni dell’attuale dottrina, ma sono presenti nella ricerca teologica” e che con il suo ‘coming out’ mira a “scuotere un po’ la coscienza di questa mia Chiesa”.  AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Monsignor Charamsa “sono gay e ho un compagno”. Vaticano, “lasci gli incarichi”

Comments are closed.