Video – Montecitorio: ”Bella ciao” e pugni chiusi per le esequie di Ingrao

 

 

Accompagnato dai familiari, dalla presidente della Camera, Laura Boldrini e portato a spalla dai commessi della Camera, il feretro di Pietro Ingrao e’ entrato in piazza Montecitorio, dove e’ stato accolto da un lungo applauso della folla che ha anche intonato ‘Bella ciao’. Sulla bara sono stati posati un caschetto da operaio (donato dagli operai delle acciaierie di Terni) e la sciarpa rossa di don Gallo (portata nei giorni scorsi dal vignettista Vauro).

In molti hanno alzato il pugno in segno di saluto o hanno sventolato le bandiere rosse del Pci e quelle di Rifondazione comunista. Sotto al palco su un grande striscione si legge, ‘Ciao compagno Pietro’. Tante le corone di fiori appoggiate alla facciata della Camera: quelle della Cgil, della Fiom, del sindaco di Roma, della presidente della Camera.

ingrao

L’ultimo ‘grande vecchio’ del partito comunista e’ scomparso domenica all’eta’ di 100 anni. “Ha insegnato a diverse generazioni che la politica puo’ essere una cosa bella per il bene comune e non per tornaconto personale” ha commentato il presidente della Camera, Laura Boldrini, presente alle solenni esequie insieme alle piu’ alte cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il presidente della Repubblica emerito, Giorgio Napolitano con la moglie signora Clio. “Ingrao e’ stato uno straordinario presidente della Camera – ha affermato Bolrdini – Lui, uomo di parte, fu in grado di svolgere questo ruolo con estrema imparzialita‘”.

Un omaggio a Ingrao e’ arrivato anche dal vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio (M5S). “Ieri ho portato il mio saluto a Pietro Ingrao. Quando due anni fa sono stato eletto Vice Presidente, ho studiato il funzionamento dell’Aula osservando attentamente i video di due ex Presidenti della Camera: Sandro Pertini e Pietro Ingrao”.

pci“Due Partigiani – ha proseguito Di Maio – chiamati ad essere arbitri della Camera nella prima repubblica, in cui sedevano partiti dall’MSI al PCI passando per i radicali e la democrazia cristiana. La loro imparzialita’ e’ sempre stata ineccepibile” ha aggiunto l’esponente M5S. “Sono stati garanti di tutti, anche dei partiti che piu’ avevano avversato nella loro storia politica.
Al di la’ di ideologie e colori politici, un bell’esempio da seguire” ha concluso.

Pier Luigi Bersani ha ricordato la figura del leader comunista con un tweet: “Quando la politica si fondava sulle idee e sul coraggio di sostenerle”. Polemico Matteo Salvini su Sky tg24: “Rispetto la sinistra degli operai, la sinistra che stava con gli ultimi. Rimpiango quella sinistra. Adesso per andare a cena con Renzi devi pagare mille euro”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K