Nasce intergruppo parlamentare per legalizzare l’eutanasia

Nasce l’Intergruppo parlamentare per l’eutanasia legale e il testamento biologico. La prima riunione è in programma mercoledì 16 settembre, alle 15 in Sala Salvadori alla Camera. Lo annunciano per l’Associazione Coscioni Marco Cappato, Filomena Gallo e Mina Welby: “A 2 anni dal deposito della legge popolare per la legalizzazione dell’eutanasia – spiegano – ci siamo rivolti ai parlamentari, con l’aiuto del sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni e delle onorevoli Pia Locatelli e Marisa Nicchi, per invitarli a partecipare alla costituzione di un Intergruppo parlamentare” che la settimana prossima debutterà.

Il 13 settembre 2013 – ricorda la nota – l’Associazione Luca Coscioni, insieme ad altre associazioni, depositò alla Camera dei deputati una proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 67 mila cittadini italiani, ai quali si sono aggiunti oltre 30 mila firmatari via Internet.

“La proposta è stata affidata alle commissioni Giustizia e Affari sociali, ma la discussione non è stata ancora avviata”, aggiungono i promotori, sottolineando che “si sono rivolti al Parlamento per sollecitare una discussione in particolare molti malati terminali e personalità come Vasco Rossi, Roberto Saviano, Michele Ainis, Corrado Augias, Marco Bellocchio, Furio Colombo, Maurizio Costanzo, Filippo Facci, Vittorio Feltri, Giulia Innocenzi, Selvaggia Lucarelli, Mara Maionchi, Neri Marcorè, Paolo Mieli, Giampaolo Pansa, David Parenzo, Emma Bonino e Marco Pannella”.

Adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K