Islam: a Venezia spazi pubblici per la preghiera collettiva di fine ramadan

La Direzione Commercio e Attività produttive del Comune di Venezia ha reso noto che sono pervenute da parte di tre Comunità musulmane richieste di occupazione di spazi pubblici per la preghiera collettiva della festa di “Eid El Fitir”, dopo l’annuncio di fine del Ramadan.

Alle comunità sono state concesse, per l’occasione, la Palestra Edison e alcune aree all’interno del Parco Catene e di Forte Marghera, nel quadro di alcune condizioni e precise prescrizioni . La Direzione specifica, inoltre, che una delle richieste, quella della comunità cingalese, proponeva di avere a disposizione per la preghiera alcuni spazi in via Costa a Mestre. Non essendo questi disponibili, l’Amministrazione ha messo a disposizione, in alternativa, alcune aree a Forte Marghera, ma dopo un’accettazione provvisoria, la comunità ha poi deciso di declinare la proposta.

Nell’atto di concessione provvisoria, il Comune di Venezia sottolinea che gli organizzatori dovranno adottare idonee garanzie per la salvaguardia della pubblica incolumità e del rispetto del decoro e dei limiti per il rumore; tutelare la vegetazione presente nell’area dei parchi; sospendere la manifestazione in caso di avverse condizioni meteorologiche; garantire il transito pedonale e l’accessibilità ai mezzi di soccorso; e pulire l’area a conclusione della cerimonia.

Adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K