Bari: ladri di rame in azione, ferrovia per l’aeroporto in tilt

Un chilometro e mezzo di linea ferroviaria danneggiata, pali di sostegno e attrezzature tecnologiche fuori uso, circolazione dei treni compromessa. Hanno provocato non pochi danni i ladri di rame in azione nella notte a Bitonto, sulla linea R1 ed R2, a ridosso della bretella che conduce all’aeroporto di Bari ‘Karol Woytjla’.

Il furto è avvenuto nel tratto che va dalla stazione Lamasinata a Bitonto. I lavori per il ripristino del collegamento sono partiti all’alba, ma secondo i tecnici sarà impossibile riattivare il servizio a pieno regime in giornata. I convogli al momento viaggiano su un solo binario, con ritardi e disagi. La situazione dovrebbe tornare alla normalità da domani mattina.

Le squadre di operai e tecnici lavoreranno tutta la notte per fare in modo che il servizio torni alla normalità, in entrambe le direzioni di marcia.L’ultimo furto che aveva mandato pesantemente in tilt il traffico della Ferrotramviaria si era verificato a dicembre scorso. “La differenza è che questa volta – spiega il direttore generale Massimo Nitti – hanno in realtà trafugato poca roba, circa un centinaio di metri di cavi di rame, rispetto a quello che sembrava volessero fare. Il vero problema è il danno che hanno creato, perché hanno agito su un tratto di millecinquecento metri. Ma purtroppo questo cambia di poco le cose, perché nel tagliare i cavi della linea hanno danneggiato attrezzature di sostegno e anche tecnologiche, mettendo in grave crisi tutto il sistema”. I danni materiali sono pesanti: si parla di diverse centinaia di migliaia di euro.  (LaPresse)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bari: ladri di rame in azione, ferrovia per l’aeroporto in tilt

Comments are closed.