Ttip, Parlamento Ue verso l’accordo: domani il voto

Domani il Parlamento europeo dovrà votare la risoluzione redatta dal deputato Bernd Lange (S&D) sul Ttip, il partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti fra l’Unione europea e gli Stati Uniti, che fornirà alla Commissione le linee guida per il proseguo dei negoziati con gli Usa.

Come scrive eunews, chiudendo le oltre tre ore di dibattito di questa mattina, il commissario Malmstrom (secondo la quale “la maggioranza dei cittadini europei sostiene i negoziati”) ha voluto rivolgere parole rassicuranti all’emiciclo. “La nostra normativa sugli ogm non cambierà – ha affermato –mentre riguardo all’Isds abbiamo l’opportunità di sbarazzarsi di un sistema obsoleto e crearne uno nuovo. Qualcosa che definisca chiaramente che gli Stati hanno il diritto di regolamentare e proteggere i cittadini”.

“Ho l’impressione che l’Isds sia diventato un simbolo – ha concluso il deputato Lange – ma la risoluzione riguarda un ventaglio di proposte molto più ampio”. “Questo è un mandato chiaro per la Commissione – ha aggiunto – poi alla fine faremo un raffronto con il testo dell’accordo e capiremo se lo possiamo accettare”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K