Antitrust, Boldrini: Internet libero e senza regole è un errore

“Chi parla di preservare Internet come uno spazio libero e senza regole commette un errore. Le regole già ci sono ma sono dettate da potenti soggetti economici o da Stati poco interessati ai diritti dei loro cittadini”.

boldrini

 

Lo ha affermato la presidente della Camera Laura Boldrini intervenendo alla presentazione annuale della relazione dell’Antitrust.Per Boldrini “appare pertanto evidente, in questo quadro, come l’azione regolatoria dell’Antitrust, nel correggere le distorsioni del mercato attraverso la rimozione delle barriere di ingresso e la sanzione delle pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori, sia ormai diventato un fondamentale e irrinunciabile strumento di garanzia dell’iniziativa economica privata e della parità di condizioni”.

Queste medesime esigenze sono, secondo Boldrini, “oggi ancor più avvertite per quanto riguarda la gestione della sfera digitale, e di Internet in particolare. Ci si è infatti resi conto che la mancanza di principi, lungi dal garantire una rete libera, favorisce al contrario il prevalere degli interessi dei più forti, se non addirittura abusi derivanti dalle loro posizioni di predominio”. Basti pensare, ha continuato, alla “smisurata influenza esercitata dai giganti della comunicazione, i cosiddetti Over The Top e non solo, al loro immenso potere commerciale: entrano nelle nostre vite, in modo apparentemente inoffensivo, ma con lo scopo di perseguire i propri interessi”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Antitrust, Boldrini: Internet libero e senza regole è un errore

  1. Anche in Cina la pensavano così,la libertà di parola DEGLI ALTRI”pesa a chi abusa della propria!

Comments are closed.