Il ministero dell’Interno stanno pensando a una soluzione estrema per l’emergenza profughi: proporre alle famiglie l’accoglienza degli extracomunitari in casa. (il giornale)
Trenta euro al giorno per ospitare un rifugiato. Bambino, ma anche adulto. Il rimborso è pagato dello Stato, ed è pari al costo medio di un immigrato nelle strutture di accoglienza del Paese. L’idea sta già sollevando un vespaio di polemiche: molte famiglie bisognose potrebbero accettare la proposta per arrivare alla fine del mese con un quasi stipendio (900 euro) pagato con fondi pubblici.
La proposta è stata rivolta dal sottosegretario all’Interno Domenico Manzione al sindaco di Roma Ignazio Marino, che l’ha accolta con entusiasmo. Roma potrebbe quindi essere la città pilota di un piano di accoglienza casalinga dei rifugiati estendibile a tutta Italia.
.