GB, Cameron: le donne musulmane devono imparare l’inglese. E’ polemica

 

 

Provocano polemica nel Regno Unito le dichiarazioni di David Cameron sulle musulmane, cui si rivolge un programma da 26 milioni di euro del governo per il miglioramento dell’inglese.

Le donne arrivate con visto coniugale rischiano l’espulsione se dopo due anni e mezzo non dimostrano di saper parlare bene, ha detto il primo ministro, per il quale l’obiettivo è lottare contro l’isolamento femminile ed evitare che chi non conosce l’inglese sia esposto a messaggi estremisti.

“Vogliamo costruire una società più integrata, più coesa, nella quale ognuno possa utilizzare al meglio il proprio talento”, ha affermato Cameron. “Un Paese non può dare opportunità se ci sono persone che non sanno parlare la lingua. Spesso non è colpa loro, ma vengono costrette a non integrarsi, a non uscire, a non imparare la lingua. Tutto questo deve cambiare, queste proposte ci riusciranno”.

L’opposizione laburista ha accusato Cameron di puntare il dito contro una comunità intera. Secondo Shaista Gohir, direttrice della rete delle donne musulmane, il programma deve riguardare tutte le comunità e non deve essere messo in correlazione con la radicalizzazione.

“Ci arrivano telefonate di donne musulmane che vogliono andare a scuola, imparare l’inglese, in particolare mogli che sono venute dall’estero”, dice Gohir. “Queste donne sono ostacolate dai suoceri e dai mariti, la minaccia di mandarle indietro viene usata per controllarle e farle tacere. Quindi se il governo dice, puniremo le donne che non imparano la lingua, allora è come se venissero perseguitate due volte”.

Un’altra misura controversa è quella di rimpatriare i migranti non europei dopo cinque anni se non dimostrano di guadagnare più di 45.000 euro l’anno. Oltre 50.000 persone hanno firmato una petizione sul sito del parlamento britannico contro la soglia. euronews


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal
 



 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K