Palestina, Casa Bianca contro Israele: “questa occupazione deve finire”

obama-israele

 

Gli USA hanno “occupato” mezzo mondo, ma con un insolito linguaggio duro nei confronti dell’alleato israeliano, la Casa Bianca, per bocca del capo dello staff del presidente Barack Obama, Denis McDonough, ha avvertito che “una occupazione che dura da circa 50 anni deve finire”.

McDonough e’ tornato sulle “inquietanti” dichiarazioni rese da Benjamin Netanyahu nella recente campagna elettorale e sul passo indietro del premier israeliano riguardo alla soluzione dei due Stati. “Non possiamo semplicemente pretendere che quei commenti non siano mai stati fatti, o che (quei commenti) non sollevino domande in merito all’impegno del primo ministro di raggiungere la pace attraverso negoziati diretti”, ha detto. “Il popolo palestinese – ha aggiunto – ha il diritto di vivere e di governare se stesso in un suo Stato sovrano”.
McDonough ha ribadito che “l’impegno per la soluzione dei due Stati e’ fondamentale per la politica americana. E’ stato l’obiettivo per i presidente repubblicani come per quelli democratici e resta il nostro obiettivo oggi”, ha concluso.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Palestina, Casa Bianca contro Israele: “questa occupazione deve finire”

Comments are closed.