Francia: Front National primo partito. Marine Le Pen: “Siamo i soli vincitori”

FRANCIA: CRESCE CONSENSO PER FRONTE NAZIONALE MARINE LE PEN

 

“Siamo i soli vincitori, aumentiamo i nostri voti e ci radichiamo localmente”: cosi’ ha esultato il leader del Front National, Marine Le Pen, commentando i risultati del primo turno delle elezioni amministrative che si e’ svolto domenica in Francia. “Siamo il primo partito di Francia perché l’Ump è alleato con l’Udi” ha detto la Le Pen. “Siamo in testa nel 43% dei dipartimenti”, ha osservato la presidente del movimento nazionalista. In vista del ballottaggio, la Le Pen ha esortato a “scegliere il Fn”, sottolineando che di fronte a sfide tra i socialisti di Francois Hollande e l’Ump di Nicolas Sarkozy, gli elettori del movimento nazionalista avranno la “liberta’ di voto”.

Intanto il premier francese, Manuel Valls, ha criticato il fatto che il capo dell’opposizione, il conservatore Nicolas Sarkozy, non chieda il voto contro la destra estrema del Fronte Nazionale (Fn).
“La posizione di Sarkozy e’ un errore morale e politico”, ha detto Valls alla radio Rtl.

La reazione del premier socialista arriva dopo che l’ex presidente Sarkozy ha detto che il suo partito non appoggera’ il candidato socialista nelle circoscrizioni in cui, al secondo turno, si scontrera’ con un candidato dell’Fn. Valls ha aggiunto che questa posizione “non da’ soluzione a nessuno dei problemi con cui si confronta l’Ump”, la coalizione di Sarkozy (UMP-UDI), che domenica e’ stato il vincitore del primo turno delle elezioni dipartimentali con il 30% dei voti.

Ma il primo partito è ‘Fn di Marine Le Pen, che ha corso da solo ed ha preso il 25%, mentre il Partito Socialista ha superato leggermente il 20% dei voti. Il premier ha assicurato che in quei dipartimenti in cui il candidato di sinistra e’ stato eliminato, il suo partito chiedera’ che si voti contro il Fronte Nazionale “senza esitazioni”.
Nella notte Sarkozy aveva invece chiarito che laddove non ci sara’ un candidato conservatore, non chiedera’ il voto “ne’ per l’Fn, con cui l’Ump non ha nulla in comune, ne’ per il Ps”, la cui politica combatte.

marine-marzo-2015

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K