Padoan: ”serve una massa critica di riforme per riconquistare la fiducia dei mercati”

Padoan

 

”Due cose non bisogna fare: peccare di eccesso di ottimismo e non cogliere gli incentivi a fare le riforme”. Così il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, parlando al Forum Ambrosetti di Cernobbio, convinto che in Italia ”serve una massa critica di riforme”.

Iniziando il suo intervento al Forum , il ministro dell’Economia ha detto che “quello che non si respira nel Governo è un clima di rilassamento”. Ma “è fondamentale la fiducia: va riconquistata quella dei mercati, e questo forse si comincia a vedere, quella delle istituzioni internazionali” a partire dall’Unione europea, “ma soprattutto la fiducia dei cittadini e della famiglie per mobilitare le risorse”.

Sosteniamo la fiducia – Secondo Padoan, “bisogna sostenere la fiducia e questo io e il governo l’abbiamo continuamente a mente”. “L’orizzonte temporale delle riforme è la legislatura e questo non si dice per strategia politica, ma perché per la loro efficacia serve tempo, aggiunge il ministro dell’Economia.

Draghi all’Italia: i mercati (speculatori e creditori) chiedono stabilità e riforme

Draghi: il disagio sociale è tragedia, ma avanti col rigore altrimenti “sappiamo come reagirebbero i mercati”

Ampie opportunità, implementare le riforme – ”La finestra di opportunità macroeconomica è molto ampia. Una delle ”parole chiave alla radice della filosofia del governo” è che ”Le riforma vanno implementate”. E’ questo, secondo Padoan, il ”Leitmotiv che sentiamo qui e in Europa”. ”E’ altrettanto importante del lancio delle riforme. E il governo – ha spiegato – sta dedicando molta attenzione a come migliorare l’implementazione. Cerchiamo di automonitorarci e di introdurre indicatori di efficienza”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Padoan: ”serve una massa critica di riforme per riconquistare la fiducia dei mercati”

  1. Quando i politici del sinistracentrodestra parlano di “riforme” intendono tagli ,tagli ,tagli ,,,,ormai conosciamo la canzone .

Comments are closed.