Scippano le pensioni agli anziani, caccia a due nomadi romene

rom

 

Doppio furto con destrezza tra Falconara e Ancona, in entrambi i casi commesso da due nomadi romene che prima hanno chiesto ai malcapitati l’elemosina, poi con l’inganno hanno sottratto loro la pensione appena ritirata. Non si esclude che ad agire sia stata la stessa coppia di zingare, dato che la descrizione e il modus operandi sembrano coincidere. Il primo colpo è stato commesso a Falconara poco prima delle 11 di ieri, mentre il centro città era animato dalle bancarelle del mercato settimanale del lunedì.

Come riporta il restodelcarlino, un 79enne era andato a ritirare la pensione alle Poste di piazza Mazzini, quando è stato avvicinato da due mendicanti con un bambino al seguito. Le due donne gli hanno chiesto l’elemosina, ma lui si è allontanato anche per sfuggire alla loro insistenza. In bicicletta ha raggiunto il negozio di frutta e verdura all’angolo tra via Marsala e via Amendola e qui, dopo aver fatto spesa, si è ritrovato di fronte le stesse due mendicanti che lo avevano importunato fuori dalle Poste. Una delle due donne lo ha distratto, mentre l’altra è riuscita a sfilargli il portafogli dal giubbotto: dentro c’erano mille euro appena ritirati.

Le zingare, con il bambino al seguito, sono riuscite a dileguarsi e l’anziano, disperato, ha chiesto aiuto e si è sentito male.

Un’ora e mezza dopo lo stesso copione è andato ad Ancona, in Largo Sarnano, nel quartiere del Piano San Lazzaro. Vittima, in questo caso, una donna che aveva appena ritirato 1.500 euro. Anche in questo caso le due nomadi le hanno prima chiesto l’elemosina, poi con un raggiro l’hanno distratta e le hanno portato via tutto il denaro contante.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K