Bergoglio e i Vescovi “soddisfazione per l’elezione di Sergio Mattarella”

Papa Francesco

 

Papa Francesco ha voluto subito rivolgere personalmente un augurio al nuovo presidente Sergio Mattarella. “Possa esercitare – gli ha scritto Bergoglio in un messaggio a sua firma – il suo alto compito specialmente al servizio dell’unita’ e della concordia del Paese”.

In precedenza la presidenza della Cei aveva espresso la propria soddisfazione per l’elezione di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica Italiana, “assicurandogli la preghiera di tutta la Chiesa che e’ in Italia”. Lo ha affermato una nota diffusa subito dopo l’elezione per dar conto “della soddisfazione e gli auguri della Chiesa Italiana”. “L’elezione del Capo dello Stato rappresenta uno dei momenti piu’ importanti della vita democratica, perche’ garantisce un riferimento di unita’ per il popolo e per la Nazione”, si legge nel testo.

Nel salutare rispettosamente e con viva soddisfazione l’elezione di Sergio Mattarella, nel quale il Parlamento ha riscontrato le necessarie caratteristiche di dignita’ riconosciuta e operosita’ provata, esprimiamo – scrivono il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, il segretario generale Nunzio Galantino e i tre vice presidenti – l’augurio che il suo alto servizio aiuti efficacemente il Paese a ritrovare la via di uno sviluppo integrale, assicurando per questo la preghiera della Chiesa che e’ in Italia”.

L’auspicio dei vescovi italiani e’ che “possa il nuovo Presidente della Repubblica Italiana sostenere la fiducia e le attese di quanti ogni giorno si impegnano per una societa’ piu’ giusta e piu’ umana”. “Confermiamo – concludono i membri della presidentza Cei a nome di 220 vescovi italiani – la piu’ leale collaborazione per la promozione dell’uomo e per il bene del Paese”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K