Esercitazione NATO: F16 greco esplode in volo e si schianta, 10 morti

F16-GRECO

 

SPAGNA – Un F-16 greco e’ precipitato durante il decollo nel corso di una esercitazione nella base aerea Nato di Las Lanos, ad Albacete, e 10 persone sono morte. Lo riferisce El Pais citando fonti militari e aggiungendo che i feriti sono una decina. Secondo il quotidiano spagnolo, l’F-16 e’ precipitato su un parcheggio dove si trovavano altri aerei pronti al decollo.

Secondo fonti della Difesa spagnola, il caccia non si e’ levato in volo con la necessaria potenza, mentre testimoni hanno assicurato che c’e’ stata una esplosione, seguita da un incendio. Ci sono anche 9 militari italiani tra i feriti in seguito al gravissimo incidente aereo. Per due di loro le condizioni sono in via di accertamento in ospedale, mentre gli altri hanno riportato ferite di lieve entita’. Lo riferisce lo Stato Maggiore della Difesa italiana.

Nell’impatto del caccia greco sono stati interessati numerosi velivoli della Nato che stavano partecipando al corso TLP (Tactical Leadership Programme), e tra questi c’erano anche velivoli italiani. L’Italia partecipa al corso con 2 velivoli AMX del 51ˆ Stormo di Istrana dell’Aeronautica militare e con 5 velivoli Harrier AV8 B della Marina militare. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati.

Il Tactical Leadership Programme (TLP), che da luglio 2009 ha sede presso la base aerea di Albacete in Spagna, e’ un’organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca).
L’Italia ha aderito al TLP come nazione firmataria nel gennaio 1996.

La sua missione e’ quella di migliorare l’efficacia delle operazioni aeree condotte dalle forze alleate promuovendo lo sviluppo delle abilita’ di leadership assertiva e delle capacita’ di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attivita’ aeree “combined (internazionali)” richieste ad un “Mission Commander”. AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K