Poroshenko da’ i numeri: 9mila soldati russi nell’est Ucraina. Lavrov: non ci sono prove

Petro Poroshenko

 

Oltre 9mila soldati russi sono stati dispiegati nella parte orientale dell’Ucraina, dove è in corso il conflitto tra i separatisti filorussi. L’ha affermato oggi il presidente Petro Poroshenko.
“Noi abbiamo oltre 9mila soldati della Federazione russa sul territorio, con più di 500 carri armati, pezzi d’artiglieria pesante e veicoli di trasporto truppe”, ha dichiarato il leader ucraino nel forum economico mondiale di Davos.

Mosca non ha prove che soldati e armi russi siano entrati nell’est dell’Ucraina. Lo ha detto in conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, sottolineando poi che Mosca è stata rassicurata dai ribelli che indietreggeranno sulla linea di separazione accordata con il governo di Kiev. La Russia cercherà di ottenere un immediato cessate il fuoco nel corso dei colloqui che si terranno oggi a Berlino con i ministri degli Esteri di Germania, Francia e Ucraina, ha aggiunto.

Secondo il numero uno della diplomazia russa, gli accordi di Minsk, siglati a settembre, non vengono oggi rispettati anche perché la linea di separazione indicata dal governo di Kiev e dai separatisti non rispecchia le attuali posizioni delle parti.La Russia non permetterà una nuova guerra fredda, ha detto poi commentando il discorso di Barack Obama sullo stato dell’Unione. Nel suo intervento della notte, Obama ha ricordato che gli Usa si sono opposti all’ingerenza di Mosca nella crisi ucraina e ha dichiarato: “Oggi la Russia è isolata, con la sua economia a pezzi”.Fonte Reuters – Traduzione LaPresse

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K