Renzi: “Cambiare l’Italia perché costruisca l’ideale europeo”

senzatetto
Il solo “ideale europeo” finora realizzato

 

“O l’Europa si allarga o perde una grande occasione”. Così il premier Matteo Renzi a Tirana, nel chiudere il semestre di presidenza europea. Renzi si è detto “primo sponsor” dell’adesione dell’Albania all’Ue.

“Cambiare Italia perché costruisca l’ideale europeo” – “Vogliamo cambiare i nostri Paesi”, Italia e Albania, “perché siano sempre più capaci di costruire l’ideale europeo”, ha detto il premier Matteo Renzi .

“Non solo vincoli e burocrazia ma speranza” – “Mi piace pensare che questo 2014 che se ne sta andando possa essere l’inizio di una Europa come casa della speranza e non solo di vincoli, un luogo in cui ritrovare il sogno europeo. Che l’Europa sia di casa tra i cittadini, non più solo luogo della burocrazia. C’è tanta voglia di un futuro insieme”.

“Balcani sono cuore, chi lo nega sbaglia tutto” – “Quando qualcuno mette in discussione l’ingresso dell’Albania e di altri Paesi dei balcani nell’Ue sta sbagliando tutto. Perché abbiamo bisogno che quest’area non sia solo parte, ma sia il cuore dell’Ue, di fronte alle sfide che ci attendono”.

“Governo fa riforme di destra? Non è vero” – “Non è vero”. Così risponde il premier Matteo Renzi ad un giornalista albanese che gli chiede di replicare all’accusa rivolta al suo governo di fare riforme di destra. La stessa domanda viene rivolta al primo ministro Albanese Edi Rama, che nel suo Paese riceve le stesse critiche, ma la risposta non cambia: “assolutamente no”, assicura Rama.