Il grillino Barillari si rifiuta di omaggiare i Caduti di Nassiriya: è bagarre

barillari

 

12 nov – Undici anni dalla strage di Nassiriya. E ancora c’è chi, nelle file dell’estrema sinistra in nome di un pacifismo ideologico, si rifiuta di omaggiare i 19 italiani che hanno perso la vita in Iraq e hanno suscitato un moto collettivo di orgoglio nazionale cementando un sentimento di appartenenza scomparso da decenni. Era il 12 novembre 2003 quando alle 10,40 ora locale (le 08:40 in Italia) un camion cisterna carico di esplosivo scoppiava davanti alla base italiana dei Carabinieri nel centro di Nassiriya, in Iraq, causando l’esplosione del deposito di munizioni e provocando 28 vittime tra militari e civili: 19 italiani (17 militari e 2 civili) e 9 iracheni. In queste ore la strage viene ricordata con cerimonie e deposizioni di fiori in ogni angolo d’Italia ma la Regione Lazio occupa i titoli di cronaca per la bagarre scoppiata in Aula per l’atteggiamento «vergognoso» di un esponente grillino.
Ecco i fatti

Il Consiglio regionale del Lazio si è aperto con un minuto di silenzio, chiesto dal presidente Daniele Leodori, per la Giornata dei caduti nelle missioni civili e militari nell’undicesimo anniversario della strage di Nassiriya. Ma il consigliere del Movimento 5 Stelle Davide Barillari, unico in tutta l’aula, non si è alzato, suscitando le proteste del resto dell’emiciclo, in particolare di Giuseppe Cangemi del Nuovo Centrodestra. È stato il capogruppo de La Destra Francesco Storace a far notare l’accaduto: «Voglio stigmatizzare l’atteggiamento del collega Barillari, è stato vergognoso non alzarsi in piedi. Quelli sono morti dello Stato italiano, bisogna lasciare gli interessi di parte».
La replica di Barillari

Patetica la replica del consigliere Cinquestelle. «Non mi sono alzato perché dovremmo alzarci per ogni morto che abbiamo nel Lazio, in qualsiasi scenario di lotta, anche per le morti bianche. Dovremmo alzarci continuamente: dovremmo chiederci perché sono morte queste persone. Sono morte a causa di una guerra». Ed è a queste parole che è scattata la reazione di Cangemi, ex militare nelle missioni internazionali, che si è alzato dal suo banco andando a fronteggiare con un dito teso il collega M5s. e gridando “Stai speculando sui morti in guerra!”. Anche il consigliere Pd Massimiliano Valeriani è intervenuto e ha chiesto a Barillari di scusarsi: «Non si può intervenire per accendere la miccia. Le scuse a volte sono un atto di coraggio, non serve essere coraggiosi sul web e timorosi qui dentro».

secoloditalia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

5 thoughts on “Il grillino Barillari si rifiuta di omaggiare i Caduti di Nassiriya: è bagarre

  1. Ti devi alzare perchè sei un rappresentante delle Istituzioni.. ti devi alzare perchè erano soldati che erano la non per combattere una guerra ma per aiutare un popolo…ti devi alzare perchè hai il dovere di onorare chi vale mille volte te… e chi chi si espone per valore.. stipendio.. od onore al pericolo, lo fa anche per te.. e magari lo fa per darti la possibilità di comportarti liberamente come hai fatto.. ovvero da cialtrone..

  2. Si bisogna alzarsi e rendere omaggio ad ogni morto ….e particolarmente per chi ha dato la vita anche per noi anche se penso che laggiù noi italiani non ci dovevamo essere …… Maledetti chi li ha mandati …… Giu’ il cappello per prima voi infingardi che per tornaconti mandate ragazzi a morire ……

Comments are closed.