Pakistan: due musulmani stuprano bimba cristiana di 12 anni, arrestati

cristiani-pak21 ago. – Sdegno e indignazione nella comunita’ cristiana di Lahore, dopo lo stupro di una bambina cristiana di 12 anni. Muqadas, questo il nome dell’adolescente, e’ figlia del cristiano Liaqat Masih, che ha quattro figlie. Come appreso da Fides, si tratta di una famiglia povera e tutte e quattro le ragazze lavorano come cameriere in case di musulmani della media borghesia, come accade e molti cristiani.

L’episodio di violenza e’ avvenuto il 2 agosto scorso, ma solo ora la notizia e’ stata diffusa. Muqadas e sua sorella maggiore Asma stavano tornando a casa dal lavoro, quando Muqadas e’ stata rapita da due uomini musulmani e tre donne. L’hanno portata all’interno di una scuola (che era chiusa) e i due uomini, identificati come Ashraf Alias Achi e Ghaffor Alias Paida, l’hanno violentata ripetutamente, a turno. La ragazza e’ stata poi abbandonata.

La famiglia ha sporto denuncia alla polizia di Lahore. Uno dei due stupratori e’ stato arrestato e l’altro ha chiesto la liberta’ provvisoria su cauzione. La famiglia di Liaqat Masih, in stato di shock, e’ assistita dall’Ong LEAD, guidata dall’avvocato cristiano Sardar Mushtaq Gill, che ha dichiarato a Fides: “Faremo di tutto perche’ questa violenza non passi impunita”.

Alla famiglia sono gia’ giunte intimidazioni per far ritirare la denuncia. “In Pakistan – spiega Gill a Fides – lo stupro e’ usato come arbitrario strumento di potere sulle ragazze cristiane, che sono di famiglie povere e emarginate. E’ una violenza che vuole ribadire la sottomissione ai musulmani. Il resto della societa’ non si indigna perche’ le vittime appartengono perlopiu’ alle minoranze religiose, che sono le piu’ vulnerabili. Raramente gli stupratori vengono puniti“.

Inoltre, conclude, “le vittime di stupro affrontano difficolta’ terribili; non ricevono un trattamento sanitario adeguato per le aggressioni sessuali e non ottengono giustizia. Molte ragazze restano traumatizzate e cadono in depressione e hanno bisogno di assistenza psicologica”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K