Pontificio consiglio Dialogo interreligioso: “Leader musulmani condannino le barbarie sui cristiani”

tauran12 agosto – Dura dichiarazione del Pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso, guidato dal cardinale Jean-Louis Tauran, sulla “barbarie” delle violenze dell’autoproclamato Califfato in Iraq. “La situazione drammatica dei cristiani, degli yazidi e delle altre comunità religiose ed etniche numericamente minoritarie in Iraq – si legge nella nota in francese diffusa dal dicastero vaticano – esige una presa di posizione chiara e coraggiosa da parte dei responsabili religiosi, soprattutto musulmani, delle persone impegnate nel dialogo interreligioso e di tutte le persone di buona volontà. Tutti devono essere unanimi nella condanna senza alcuna ambiguità di questi crimini e denunciare l’invocazione della religione per giustificarli. Altrimenti che credibilità avranno le religioni, loro seguaci e i loro capi? Quale credibilità potrebbe avere ancora il dialogo interreligioso pazientemente perseguito questi ultimi anni?”.

“Il mondo intero – si legge nel comunicato – ha assistito stupefatto a ciò che viene ormai chiamato ‘la restaurazione del califfato’ che era stato abolito il 29 ottobre 1923 da Kamal Ataturk, fondatore della Turchia moderna. La contestazione di questa ‘restaurazione’ da parte della maggioranza delle istituzioni religiose e politiche musulmane non ha impedito agli jihadisti dello ‘Stato islamico’ di commettere e continuare a commettere azioni criminali indicibili”.

Il pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, prosegue la “dichiarazione”, “denuncia a condanna senza ambiguità” una serie di “pratiche indegne dell’uomo”, dal massacro, la decapitazione, la crocifissione, alla scelta imposta a cristiani e yazidi di convertirsi all’islam o morire, all’espulsione degli abitanti dalle loro città all’infibulazione obbligatoria per le donne alla distruzione dei luoghi di culto. “Nessuno potrebbe giustificare una tale barbarie e certamente non una religione”.

“Il Pontificio consiglio, tutti coloro che sono impegnati nel dialogo interreligioso, i seguaci di tutte le religioni così come gli uomini e le donne di buona volontà, non possono che denunciare e condannare senza ambiguità queste pratiche indegne dell’uomo”, si legge nella dichiarazione del dicastero vaticano: “Il massacro di persone per il solo motivo della loro appartenenza religiosa; la pratica esecrabile della decapitazione, della crocifissione e dell’impiccagione di cadaveri nei luoghi pubblici; la scelta imposta ai cristiani e agli yazidi tra la conversione all’islam, il pagamento di un tributo (jizya) o l’esodo; l’espulsione forzata di decine di migliaia di persone, tra le quali bambini, anziani, donne incinta e malati; il rapimento di giovani donne appartenenti alla comunità yazida e cristiana come bottino di guerra (sabaya); l’imposizione della pratica barbara dell’infibulazione; la distruzione dei luoghi di culto e dei mausolei cristiani e musulmani; l’occupazione forztaa o la desacralizzazione delle chiese e dei monasteri; il ritiro dei crocifissi e di altri simboli religiosi cristiani così come quelli di altre comunità religiose; la distruzione del patrimonio religioso-culturale cristiano di un valore inestimabile; la violenza abietta con lo scopo di terrorizzare le persone per obbligarle a arrendersi o fuggire”.

“Nessuna causa potrebbe giustificare una tale barbarie e certamente non una religione”, prosegue la dichiarazione. “Si tratta di un’offesa di estrema gravità verso l’umanità e verso Dio che ne è il creatore, come l’ha spesso ricordato Papa Francesco”.

“Non si può tuttavia dimenticare che cristiani e musulmani hanno potuto vivere insieme – con alti e bassi – nel corso di secoli, costruendo una cultura della convivialità e una civilizzazione della quale sono fieri. E’ d’altronde su questa base che, questi ultimi anni, il dialogo tra cristiani e musulmani ha continuato e si è approfondito”.

Dopo l’appello ai leader religiosi, soprattutto musulmani, la nota del dicastero vaticano prosegue affermando: “I responsabili religiosi sono anche chiamati a esercitare la loro influenza presso i governi per la cessazione di questi crimini, la punizione di coloro che li commettono e il ristabilimento di uno stato di diritto su tutto il territorio, assicurando al contempo il ritorno delle persone espulse a casa loro. Ricordando la necessità di una etica nella gestione delle società umane, gli stessi leader religiosi non mancheranno di sottolineare che il sostegno, il finanziamento e l’armamento del terrorismo è moralmente condannabile. Ciò detto, il pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso è riconoscente verso tutti gli uomini e le donne che hanno già alzato la loro voce per denunciare il terrorismo, soprattutto quello che utilizza la religione per giustificarlo. Uniamo dunque le nostre voci – conclude la nota – a quella di Papa Francesco (all’Angelus del 20 luglio, ndr.): ‘Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace'”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K