Renzi: nessuna legge salva-Berlusconi

renzi34 AGO – In un intervista pubblicata oggi su Repubblica, il premier Matteo Renzi nega che il patto del Nazareno possa nascondere ‘scambi’ per leggi ad personam salva-Berlusconi. Nessun accordo oscuro: nel patto del Nazareno non c’è nulla che non sia stato trasferito negli atti parlamentari.

Renzi: “No a una legge ad personam per Berlusconi” – Sul tavolo pesa molto la trattativa parallela sulla legge elettorale, in particolare sulle soglie e sulle preferenze. Renzi ha tenuto a legare molto Berlusconi alla partita. Mostrandosi peraltro ottimista sulla possibilità di approvare l’Italicum entro la fine dell’anno o persino prima. I due potrebbero incontrarsi già martedì ma il vertice non è ancora fissato.

Dalle pagine de La Repubblica, Renzi spiega: “Tutti siamo fondamentali. I numeri ci sono anche senza di lui (Berlusconi ndr) ma dopo anni di riforme l’uno contro l’altro ora si è affermato il principio di farle insieme. Mi sembra un passo avanti nella cultura politica italiana”. Poi ribadisce che nel patto del Nazareno non è prevista una “legge ad personam” per il Cavaliere. Quindi nessun accordo oscuro con Berlusconi: “Ma vi pare che io firmi una cosa con Berlusconi e la metta in un cassetto? Questa è la cultura del sospetto di una parte della sinistra”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K