Pena di morte, ennesimo orrore in Usa: condannato muore dopo 2 ore di agonia

penadimorte_usa

 

24 luglio – Joseph Wood è morto. Il detenuto dell’Arizona, la cui pena di morte è stata confermata dalla Corte Suprema, è deceduto dopo due ore dall’inizio delle sua esecuzione con un cocktail letale. Due ore durante le quali i suoi legali avevano presentato un appello d’emergenza dopo aver visto il loro assistito rantolare e ansimare.

L’esecuzione è iniziata alle 13.52 locali e Wood – afferma l’ufficio del procuratore generale dell’Arizona, Tom Horne – è stato dichiarato morto alle 15.49, un’ora e 57 minuti dopo che l’esecuzione e’ iniziata. Il condannato, un’ora e 10 minuti dopo che l’iniezione era stata effettuata, ancora respirava e si muoveva, agitandosi, rantolando e ansimando: i suoi legali hanno presentato, mentre l’esecuzione era in corso, un appello d’emergenza per fermarla.

Il caso aveva già fatto discutere ed è stata la Corte Suprema nelle scorse ore a sciogliere i dubbi e dare il via all’esecuzione. Una corte d’appello infatti l’aveva sospesa in seguito alla richiesta dei legali di Wood di conoscere il cocktail letale che sarebbe stato iniettato all’uomo e i nomi della case farmaceutiche che li producono.
Wood è stato condannato per aver ucciso nel 1989 la fidanzata e il padre. L’episodio alimenterà il dibattito in atto sulle iniezioni letali in seguito a due altre controverse esecuzioni. Gli Stati in cui la pena di morte è in atto non voglio rivelare i dettagli sui medicinali usati nelle iniezioni letali.

Ennesima esecuzione choc in Usa, condannato muore d’infarto tra urla atroci

Esecuzione choc in Usa, condannato a morte in agonia per 25 minuti

“Aiutatemi! Il mio corpo sta bruciando”: così gli Usa uccidono i condannati

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K