Immigrazione, elemosina della UE: all’Italia 4 milioni di euro

cecilia1 luglio – La Ue sta cercando il modo di “contribuire maggiormente” dal punto di vista finanziario, ma “nell’ambito delle risorse esistenti”, per “aiutare l’Italia nei suoi sforzi di gestione della pressione crescente di migranti e richiedenti asilo”: così il commissario agli affari interni Cecilia Malmstrom.

La Malmstrom, in un comunicato, esprime il suo rammarico per le nuove vittime nel Mediterraneo e ringrazia le autorità italiane “per il loro sforzo significativo che ha portato al salvataggio di circa 5000 persone in 2 giorni”. Per il commissario i morti dimostrano “i trafficanti e i criminali non hanno rispetto per le vite umane e dobbiamo urgentemente aumentare i nostri sforzi per combatterli”.

La Malmstrom  ha “riaffermato che la Commissione è pronta a aiutare l’Italia nei suoi sforzi per gestire la pressione di migranti e richiedenti asilo”. Al momento, ricorda il commissario, la Ue sta rendendo disponibili 4 milioni di euro nell’ambito dell’assistenza d’emergenza all’Italia, ma vorrebbe fare di più: “Stiamo cercando i modi per contribuire anche di più, nell’ambito delle risorse esistenti, al finanziamento degli sforzi italiani per ospitare migranti e rifugiati”. E rilancia l’appello agli altri Stati Ue affinché “forniscano posti per riallocare i rifugiati in Europa direttamente dai campi profughi dei Paesi terzi, nell’ambito del programma dell’UNHCR”.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K