Valorizzazione musei, Franceschini: pagheranno anche gli over 65

franceschini-dario-19 giu. – “Ho firmato un decreto ministeriale che introduce una vera e propria rivoluzione tariffaria per i musei. Entrera’ in vigore il 1 luglio prossimo e prevede la fine della gratuita’ per gli over 65, la gratuita’ sotto i 18 anni e per alcune categorie come gli insegnanti e delle riduzioni fino ai 25 anni”.

Cosi’ il ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini, intervenendo agli Stati generali della cultura in corso a Roma.
Franceschini ha specificato che il decreto istituisce anche una giornata al mese con ingresso gratuito nei musei: ogni prima domenica del mese. Inoltre, ha continuato il ministro, “ci saranno almeno due notti al museo con ingresso a 1 euro ogni anno”.

Un’altra novita’ che contiene il provvedimento, ha aggiunto Franceschini, e’ l’apertura di tutti i grandi musei fino alle 22 tutti i venerdi’. “Questo intervento sugli orari e sulle tariffe – ha spiegato il ministro – si somma agli altri significativi provvedimenti che il governo sta mettendo in campo per valorizzare il sistema museale italiano: dalla recente norma dell’Art Bonus, fino alle nuove modalita’ di trasferimento delle risorse derivanti dagli incassi dei musei.

Con queste misure – ha sottolineato Franceschini – ci mettiamo in linea con l’Unione Europea. Si tratta di piccoli passi in avanti ma che vanno nella direzione giusta. Il grande lavoro che resta da fare e’ quello di porre fine alla stagione dei tagli alla cultura passando a una nuova stagione di investimenti”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Valorizzazione musei, Franceschini: pagheranno anche gli over 65

  1. Ma questo c’è o ci fa? Ma secondo il suo cervellino se una persona non andava al museo gratis, ci va adesso che deve pagare? Ma li fanno pure ministri elementi di questo genere????

Comments are closed.