Immigrati: operazione di Polizia a Crotone, 17 arresti

polizia17 giu 2014 – La Polizia di Stato di Crotone, con l’ausilio delle Squadre Mobili di Pisa e Milano e Terni e del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza e Vibo Valentia, sta eseguendo 17 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e falsificazione di documenti.

Le indagini supportate da attivita’ tecniche, spiega una nota, hanno consentito di raccogliere ”gravi elementi indiziari a carico di un’organizzazione criminale, composta da 11 cittadini italiani e 6 stranieri che, in cambio di somme di denaro, predisponeva permessi di soggiorno, visti di ingresso, patenti di guida e carte di identita’ falsi, per favorire l’ingresso e la permanenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale. Il gruppo criminale aveva basi operative anche a Pisa, Milano e in Germania, dove uno degli indagati sara’ raggiunto da un Mandato d’Arresto Europeo”.

Tra i soggetti destinatari della custodia cautelare figura anche un impiegato dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone che ”rilasciava fittizie dichiarazioni di residenza necessarie per il rinnovo dei permessi di soggiorno”. L’indagine e’ stata coordinata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e dal Servizio Centrale Operativo, mentre i profili di collaborazione internazionale sono stati curati tramite il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K