Ammutinamento della Guardia Nazionale di Kiev: ci hanno dato solo 600 dollari

ucraina

 

14 giugno – Uno scandalo sta emergendo in una delle unità dell’esercito ucraino impegnata a reprimere la rivolta esplosa nelle regioni orientali. Dopo essersi visti negare salario e cibo da Kiev, un’intera unità della Guardia Nazionale, riporta RT, si è infatti ammutinata. “Secondo i documenti ufficiali, noi non esistiamo! Siamo virtuali. Non abbiamo avuto nessun tipo di munizione – niente”, ha sostenuto il comandante della terza squadra della prima riserva battaglione della Guardia Nazionale, il tenente Taras Zherebetsky. “Stavamo dormendo per terra, perché non abbiamo nemmeno le tende! Ci hanno inviato lì – e si sono dimenticati di noi! E mentre tutti i generali e comandanti erano seduti nelle loro tende caldi, noi siamo stati mandati a combattere come carne da sacrificare”, ha detto Zherebetsky.

Altri membri della Guardia Nazionale hanno confermato che hanno dovuto acquistare l’uniforme da soli e il giubbotto antiproiettile è stato dato loro dagli sponsor, non dal governo. “Non siamo stati pagati. Ci hanno dato 600 dollari americani al nostro arrivo due mesi fa e poi basta. Non abbiamo avuto cibo, solo promesse. Ma siamo stanchi di aspettare “, ha dichiarato un altro soldato della Guardia Nazionale, Evgeny Ivanenko.

Ufficialmente i militari di questa unità erano stati assegnati ad altri battaglioni e quindi non esistevano formalmente. Quindi. mentre Kiev li ha utilizzati per settimane nel teatro di guerra di Slavyansk, per i documenti ufficiali risiedevano nella tranquilla città di Pavlograd nel Dnepropetrovsk. Per questo, diverse decine di membri disarmati della Guardia Nazionale si stanno radunando davanti alla sede del governo ucraino a Kiev in segno di protesta, chiedendo di essere riconosciuti come combattenti. Questo assegnerebbe loro una serie di diritti a prestazioni come sconti sui servizi di alloggio e l’assistenza sanitaria privilegiato eccezionale. antidiplomatico

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K