Ricatto Usa a El Salvador: niente aiuti umanitari se non acquista semi Ogm Monsanto

monsanto

 

11 giugno – Come uno dei presupposti per l’autorizzazione di un programma di aiuti da 300 milioni di dollari, gli Stati Uniti vogliono imporre a El Salvador l’acquisto di semi geneticamente modificati della Monsanto invece di quelli non OGM degli agricoltori locali.

Secondo Sustainable Pulse – un sito web che si occupa di agricoltura sostenibile e segue da vicino gli sviluppi relativi agli organismi geneticamente modificati – gli Stati Uniti starebbero bloccando 277 milioni di dollari di aiuti previsti dal Millennium Challenge Compact a El Salvador, perché quest’ultimo si rifiuta di comprare semi geneticamente modificati da parte della società biotech Monsanto. Lo riporta RT.

Sustainable Pulse scrive poi come il pacchetto di aiuti è in una fase di stallo dalla fine del 2013, quando si è deciso che il Millennium Challenge Corporation non avrebbe emesso i fondi per El Salvador, senza “specifiche” riforme economiche e ambientali. A quanto pare, una di queste è l’acquisto di semi OGM.

Parlando a Verdad Digital, il presidente di un importante centro tecnologico de El Salvador (CESTA), Ricardo Navarro, ha criticato la posizione negoziale degli Stati Uniti e ha detto che il suo paese non dovrebbe accettarla. “C’è una società dannosa sul pianeta chiamata Monsanto … è veramente inquietante che gli Stati Uniti stanno cercando di promuoverla”, ha sostenuto Navarro.

Come riportato in precedenza da RT, El Salvador ha approvato una legge nel settembre 2013 che vietava il glifosato, utilizzato nei pesticidi Roundup della Monsanto, così come in decine di altri prodotti chimici agricoli. Proposte simili sono allo studio in Brasile, dove il procuratore generale del paese ha recentemente sollecitato l’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria di “rivalutare la tossicità di otto principi attivi sospettati di causare danni alla salute umana e per l’ambiente”, tra cui il glifosato. Su quest’ultimo, la ricerca ha indicato che mentre la sostanza chimica non è pericolosa per sé, diventa estremamente tossica per l’uomo una volta che si mescola con metalli naturali presenti nel suolo. Altri rapporti scientifici hanno collegato il glifosato ad una malattia renale mortale che ha ucciso migliaia di persone in El Salvador e Sri Lanka, e potrebbe anche aiutare a comprendere la causa di decessi analoghi in Nicaragua, Costa Rica e India. antiplomatico

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K