La UE crea disoccupazione. Obbligo di Gps a bordo affonda i piccoli pescatori

pesca22 apr 2014 – L’obbligo dell’installazione di un sistema satellitare per le piccole barche da pesca e’ un adempimento inutile e costoso, tanto piu’ se si pensa che ne sono esentate imbarcazioni per il trasporto dei passeggeri o delle merci fino a quaranta volte piu’ grandi. A denunciarlo e’ la Coldiretti Impresapesca in merito in merito all’applicazione della direttiva del Parlamento e del Consiglio Ue in materia di sicurezza della navigazione, che prevede l’installazione a bordo delle barche del sistema di trasmissione satellitare denominato AIS. (La UE fa i favori alla lobby della tecnologia)

In questo modo le imbarcazioni di piccola stazza che svolgono attivita’ di pesca costiera (fino ad una distanza di 6 miglia dalla battigia), saranno costrette ad acquistare entro il prossimo mese di maggio apparati di classe ”A” con un costo che supera i 2.500 euro. Si tratta – ricorda Coldiretti Impresapesca – di barche con limitatissime esigenze in materia di sicurezza, per le quali la presenza a bordo del sistema AIS appare inutile. Lo dimostra anche il fatto che dallo stesso obbligo sono esentate le barche da trasporto passeggeri di stazza fino a 300 tonnellate di stazza con un numero di imbarcati assai elevato e quelle da trasporto merci che operano sempre in acque nazionali di stazza tra le 300 e le 500 tonnellate. Stiamo parlando di imbarcazioni – rileva Coldiretti Impresapesca – con dimensioni che possono essere almeno trenta o quaranta volte superiori alle barche da pesca operanti nella fascia costiera con attrezzi di piccola pesca, piccolo strascico o con draga idraulica.

Da qui la richiesta di Coldiretti Impresapesca alla direzione della Pesca del Ministero delle Politiche agricole di tutelare il settore attraverso un’azione forte, anche di concerto con il comando generale delle Capitanerie di Porto, per richiedere una sospensione immediata del provvedimento nei confronti del segmento della pesca artigianale che opera nelle piu’ ristretta fascia costiera. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La UE crea disoccupazione. Obbligo di Gps a bordo affonda i piccoli pescatori

Comments are closed.